Il Papa è nudo

Sì, l’avevo previsto, qualcosa di strano sarebbe successo. Io personalmente realizzo la caduta nell’istante in cui il Papa annuncia le sue dimissioni, 11 Febbraio 2013. Da quel giorno, fatto certo ed inconfutabile, il Joseph Ratzinger NON è più vicario di Cristo e pastore qui in terra della Chiesa universale. Ovviamente il titolo Papa onorario non esiste[vedi aggiornamento sotto!], non c’è un titolo per un ex-papa, un ex-papa torna ad essere un uomo. Sì, un uomo, come me e te che ora stai leggendo, niente di più niente di meno.

Non voglio entrare nel merito del perché il Papa si sia dimesso, non sono affari miei e non ho strumenti per poterne parlare adeguatamente. Quello che invece posso considerare da Cristiano è che trovo il fatto molto inquietante, è facile sentirsi spiazzati, forse anche abbandonati. Ma tant’è, formalmente dal 28 Febbraio  si riaprirà il Conclave e via con un altro Papa, senza la morte del precedente.

Ora prima che l’uomo Joseph Aloisius Ratzinger, se ne vada per altri lidi deve rispondere a noi altri uomini in terra di due cosucce:

  1. Visto che unitamente alle sue dimissioni Ratzinger non è più Capo di Stato Vaticano la procedura giudiziaria della Contea di Harris (Texas) può andare avanti. Ratzinger infatti è accusato di intralcio alla giustizia, non è stato mai processato in quanto avente immunità come Capo di Stato.
  2. Oltre a chiarire in maniera trasparente l’operato dello IOR, Ratzinger dovrebbe spiegare ai Cristiani, che hanno fra i comandamenti il non uccidere, perché ha nominato presidente dell’Istituto per le Opere di Religione tale Ernst von Freyberg presidente della Voss Schiffswerft und Maschinenfabrik una società di Amburgo attiva nella cantieristica navale civile e militare per “alto livello professionale e morale”.

Detto questo, non posso che sperare ed augurarmi una palingenesi nella povertà della Chiesa Cattolica retta e guidata dal nuovo vicario di Cristo in terra.

AGGIORNAMENTO (26/02/2013)
Oggi il Papa si è auto-attribuito il titolo di Papa emerito e di Romano pontefice emerito. Quindi devo correggermi: il titolo da ex-papa non esisteva, ora, creato ad-hoc da chi poi lo userà, c’è!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...