Presepe 2010

Anche quest’anno in occasione del Natale mi sono cimentato nella realizzazione del presepe, tradizione che appassiona un po’ tutti in famiglia. A proposito….presepe o presepio (soluzione)? La struttura è quella di un piccolo borgo con delle scalette e una grande stanza per la grotta. Ovviamente, avendo delle statuine 12cm, ho dovuto rinunciare ad una proporzione 1:1 altrimenti le dimensioni sarebbero state proibitive. Per la realizzazione della struttura ho utilizzato del compensato 4mm e colla a caldo. Non essendo sicuro di quale tecnica utilizzare per la finitura ho ricoperto interamente con DAS evidenziando i rilievi (arco della grotta, travi finestre).

La struttura del presepe

Pper rendere più solido lo strato di DAS e per creare una differenza di potenziale elastico dei vari materiali ho coperto tutto di un’abbondante strato di colla vinilica. La finitura è stata fatta con gesso misto a sabbia per dare l’effetto strollato. I coppetti sono stati realizzati a mano (circa 400 pezzi) con DAS Terracotta, metre le finestre sono state ricavate dal compensato usando un taglierino e un chiodo per creare l’effetto legno. Per i colori ho dato una mano di marroncino chiaro e poi delle passate più scure per dare l’effetto invecchiato.

Presepe ultimato

La realizzazione modulare del presepe (base circa 30×30) mi permetterà di sviluppare, il prossimo anno, una grotta più grande in modo da poterla affiancare al piccolo borgo.

Lascia un commento

