Campagna Usa Ogg!

Primi passi con Ogg

Le grandi compagnie di software come Microsoft, Apple e Adobe stanno promuovendo formati audio e video che limitano la libertà d’accesso e presentano restrizioni per gli sviluppatori di software, ma c’è un’alternativa che può essere riprodotta su tutti i computer senza restrizioni — Ogg. Ogg mette a disposizione dei formati multimediali di livello professionale. Ogg è largamente usato dagli sviluppatori di software libero, da artisti e da un crescente numero di distributori audio e video.

Usa Ogg — è facile!

Iniziare ad usare file Ogg è facile… i file Ogg, audio e video, sono supportati dal 24% di browser al mondo senza aggiunta di plug-in! Leggi di più.

Puoi utilizzare file Ogg sul tuo computer, oppure a casa o in auto, o nei dispositivi portatili, scegliendo fra più tipologie di software libero su un’ampia gamma di hardware che supporta Ogg.

Inoltre i file in formato Vorbis audio e Theora video possono essere modificati usando una varietà di applicazioni audio e video editing.

PlayOgg FAQ

Cos’è Ogg?
Ogg è un formato multimediale professionale. Ogg Vorbis codifica l’audio e Ogg Theora codifica il video. Quando trovi file con estensione Ogg —filemusicale.ogg— Usalo!

Come utilizzo Ogg?
Per utilizzare file Ogg Vorbis e Ogg Theora hai bisogno di lettori multimediali che supportino questi formati. Gran parte dei lettori liberi supporta Ogg. A noi piace VLC Media Player. Per scaricarlo ed istallarlo puoi seguire queste istruzioni.

Come posso contribuire?
Puoi condividere le tue idee per promuovere Ogg iscrivendoti alla mailing list dedicata alle discussioni — questa è una seconda lista separata da quella principale. Puoi, inoltre, conoscere altri sostenitori di PlayOgg sul gruppo di microblogging su identi.ca.

Perché usare Ogg?

Nessuna limitazione di brevetti!
A differenza di MP3, Ogg Vorbis non ha restrizioni dovute a brevetti. Microsoft ha dovuto pagare 1,5 miliardi di dollari a seguito di una citazione in giudizio per aver usato MP3 senza licenza. Con Ogg Vorbis, sarebbero stati al sicuro!

Queste cause giudiziarie dovute ai brevetti magari non ti riguarderanno mai direttamente, ma creano una cultura dove gli individui creativi e competenti non possono sviluppare software multimediale senza paura di essere attaccati legalmente. Usare Ogg è uno dei modi per sostenere i loro sforzi e per favorire una cultura migliore.

Scegli il Software Libero!
RealPlayer, Windows Media Player, iTunes, e altri diffusi formati richiedono agli utenti di usare software non libero: controllato dalle aziende e non dagli utenti. Le aziende che controllano il software lo progettano in modo da limitare gli utenti e spiarli. Se scegli Ogg Vorbis e Ogg Theora, puoi ascoltare audio e guardare video attraverso diversi lettori multimediali, inclusi quelli liberi che rispettano le tue libertà.

Niente da perdere!
Con Ogg Vorbis, da un punto di vista tecnico, non hai perdita di qualità. Può comprimere con più efficacia di MP3 e avere allo stesso tempo una ottima resa. Ma, meglio di tutti, è progettato per essere completamente privo di brevetti e non richiede l’uso di software proprietario.

Parti da qui: http://playogg.org/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...