Parte il progetto “Un pinguino a scuola”

asilo4.jpg

Ho ufficialmente dato inizio al mio progetto “Un pinguino a scuola”, che ha lo scopo di creare dei laboratori multimediali presso istituti scolastici, usando esclusivamente sofware libero. Il progetto pilota è in via di sperimentazione presso la scuola materna di Cossignano con ben tre postazioni PC.

asilo2.jpg

I computer sono stati recuperati da materiale obsoleto di aziende e privati. Sulle postazioni è stato installato il sistema operativo GNU/Linux e la suite didattica GCompris.

Presto altri dettagli!

2 pensieri su “Parte il progetto “Un pinguino a scuola”

  1. è bello vedere che altra gente si impegna attivamente per la diffusione di linux nelle scuole

    io ed una “collega” del lug biellese abbiamo avviato un progettino proprio per la diffusione del pinguino nella prima infanzia e devo dire che non è facile…

    innanzitutto perchè i pc non sono per niente facili da reperire poi perchè le dirigenze scolastiche non sono molto inclini ad inserire la dicitura LINUX nel progetto didattico… sarà perchè tutti ritengono che linux sia troppo difficile o che sia qualcosa di “superato”? non si sa…

    noi non ci tireremo indietro😀

  2. Super!
    insegno nella scuola elementare e da molti anni sono appassionata di informatica. Ho “tirato su” (sì, proprio come si cresce un figlio) un laboratorio con 10/12 PC interamente reperiti tra i PC dismessi dei genitori dei miei alunni e continuamente bisognosi di manutenzione (che faccio interamente da sola!). Combatto giornalmente con la necessità di formattare, reinstallare Windows (sono ancora ferma a W98!) e reperire i relativi drivers. Al colmo dell’esasperazione ho provato varie live (Xubuntu 6, Eduknoppix…) e le ho trovate eccezionali dal punto di vista del riconoscimento HW. Purtroppo non sono sola e il laboratorio dev’essere usato dalle mie colleghe che a malapena digeriscono W98! Inoltre ho moltissime perplessità e pochissime conoscenze dell’ambiente Linux. Mi piacerebbe conoscere meglio i vostri progetti.
    buon lavoro a tutti

Lascia un commento

