Il presagio dell’anello

anello.jpg

Ieri (13/01/2008) il Papa ha celebrato, all’interno della Cappella Sistina, il battesimo dei figli di alcuni dipendenti del Vaticano. La cerimonia si è svolta nell’antica formula dell’altare pre-conciliare, con il Papa che da le spalle ai fedeli.

“Il rito si è concluso tra benedizioni, canti ed un episodio curioso. L’anello del Pescatore, simbolo pontificio che Ratzinger porta sempre al dito, è caduto inavvertitamente per terra, vicino all’altare. Momenti di imbarazzo, poi mons. Guido Marini, il cerimoniere, l’ha ritrovato e riconsegnato prontamente al proprietario che, alla testa una piccola processione, ha potuto lasciare la Cappella Sistina.”

Ansa del 13/01/2008

L’anello del Pescatore da Wikipedia.org

“L’anello del Pescatore o Pescatorio (lat.: Anulus piscatoris) fa parte ufficialmente delle insegne del papa, che la Chiesa Cattolica identifica come il successore di San Pietro, il cui mestiere era quello di pescatore. L’anello del pescatore è un sigillo utilizzato fino al 1842 per sigillare ogni documento ufficiale redatto dal papa, o da lui controfirmato.”

“L’anello, che viene fabbricato in oro per ciascun nuovo pontefice, riporta un bassorilievo di San Pietro che pesca da una barca. Lungo il bordo dell’immagine viene incisa l’iscrizione con il nome del pontefice. Durante il rito dell’incoronazione il cardinale camerlengo lo infila al dito della mano destra del nuovo papa. Alla morte del papa, l’anello del pescatore viene distrutto dal cardinale camerlengo alla presenza degli altri cardinali, utilizzando un martelletto d’argento. L’azione, che una volta era intesa a prevenire l’uso del sigillo per retrodatare degli atti, oggi ha il significato di sottolineare che nel periodo di sede vacante nessuno assume le prerogative proprie del Sommo Pontefice.”

Perdonatemi la riflessione, ma se il Papa torna all’antica formula dell’altare rigirato e alla fine del rituale perde l’anello simbolo del potere pontificio…non è possibile, come si è fatto per secoli, darne un significato interpretandone un presagio?

N.B. L’interpretazione del presagio è lasciata liberamente al lettore.

6 pensieri su “Il presagio dell’anello

  1. scemenze oescurantiste di gente che parla cosi della chiesa ma pratica un oscurantismo peggiore: presagi?
    forse è questo che si insegna nella facolta di fisica della Sapienza.

  2. non sopporto la gente governata dalla fede come questo claudio…
    credo emigrero’ non ce la faccio piu’ a vivere nello stato del vaticano pur avendo carta d’identita’ italiana…

  3. Salve a tutti i lettori,consentitemi una riflessione:
    anche gli uomini di drangheta portano l’anello al mignolo,
    tutto cio’ puo’ significare un simbolo di potere per chi lo
    indossa e di sottomissione per chi lo osserva.
    Quindi mi chiedo e vi chiedo ,cosa hanno in comune i due soggetti!!!!

  4. sottomissione? a chi al papa ……… nessun essere umano dovrebbe avere potere su un altro ……e poi il lusso non era peccato .? San Francesco si spogliö dei suoi beni per i poveri ….!! la chiesa ., la città del vaticano e il papa dovrebbero dare esempio e vivere da persone umili.SONO un CATTIVO ESEMPIO . La chiesa dovrebbe essere un luogo di incontro per pregare e per ascoltare la parola di DIO ,e non capisco perkè gli edifici diventano sempre piÜ lussuosi .GESÜ disse : BEATO IL POVERO PERCHè SUO è IL REGNO DEI CIELI
    1. comandamento .: NON avrai altro DIO all infuori di me ……ma molti lodano il papa come se fosse Dio….

  5. non chiamate nessuno padre sulla terra Matteo 23:9 – La santita’ appartiene a Dio Esodo 28:36 – 39:30 . Nessuno si inginocchi davanti a un uomo perche’ in Apocalisse 22:8 – un angelo comunico a Giovanni che era pericoloso inginocchiarsi a un angelo.
    Questo comportamento e idolatria peccato agli occhi di Dio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...