Il guardiano del faro

amore.jpg

Qualche giorno fa ho avuto modo di vedere suonare dal vivo la canzone “Amore grande, amore libero” di Federico Monti Arduini alias Il guardiano del faro. Un tastierista solista, uno fra i primi italiani ad utilizzare il minimoog insieme al Banco del mutuo soccorso e Le orme.

Ora Federico gestisce una società editoriale chiamata Café Concerto. Potete ascoltare qui in streaming una versione del brano vincitore del Disco per l’estate 1975 Amore grande, amore libero.

6 pensieri su “Il guardiano del faro

  1. Quando ascoltai per la prima volta il brano del maestro, non avevo ancora 10 anni, era la splendida estate del 1975 è stata e lo è ancora adesso più che mai, la canzone che mi accompagna nei momenti particolari della mia vita. Provo a fischiettarla quando mi accorgo di vivere una grande emozione, rivedere un luogo a me caro e sopratutto quando sfoglio l’album delle mie foto e della mia famiglia. Grazie maestro per le emozioni che da oltre 30 anni, mi hai regalato, e al tuo brano più famoso che ricorro sempre e solo nei momenti particolari, la riservo solo a quelli.
    Un solo appunto lo devo fare, ma riguarda l’organizzazione della società editoriale del maestro, ho più volte inviato e-mail e telefonato ma non sono riusciti mai a mettermi in contatto con questo grande artista. Speriamo un giorno di riuscirci.

  2. Avevo 18 anni nel 1975, una stupenda biondina di nome Alessandra, un’estate fantastica, tutto all’insegna de “Amore grande, amore libero”. Mitico Federico!

  3. Sono nato nel 66 e quindi nel 75 avevo 9 anni, fu la canzone che mi accompagnò per tutta l’estate e non solo, ho dei ricordi fantastici con quel brano, mi sono sposato nel 2000 all’età di 34 anni e come colonna sonora del mio video con l’accordo di mia moglie abbiamo scelto proprio ” Amore grande, amore libero” meglio conosciuto come Il Guardiano del faro. Grazie al maestro Federico Monti Arduini per la grande emozione che ci ha saputo regalare!

Lascia un commento

