Hanno inventato la palla!

misc47.jpg

(Foto: Pasqualino Ruggieri www.casaruggieri.eu)

Qualche tempo fa sono capitato presso un “PlayPlanet” (un locale attrezzato che organizza feste e compleanni per i più piccoli), sono rimasto diverso tempo a guardare i bambini che giocavano fra scivoli e ponti sospesi. Una bella struttura colorata e divertente piena di palline, ce n’erano dappertutto, c’era addirittura una “piscina di palline“.

Ad un certo punto un bimbo tira al di fuori della struttura una pallina, la raccolgo e ne testo la consistenza con la mano. E’ una pallina di plastica molto leggera piena (ma non troppo) di aria.

Qualcosa di strano però mi salta all’occhio. Un marchio in bella vista (su ogni pallina ovviamente) mi avvisa che c’è un brevetto depositato.

Patent Pending

In un primo momento ho pensato:

IO: Hei…un brevetto!
CERVELLO: No, non confonderti tu sei contro i brevetti SOFTWARE…questa è una PALLA!
IO: Ah! Hai ragione è solo una stupida palla…

Poi ho pensato all’invenzione della ruota dell’uomo primitivo, non so quanto tempo dopo…ma una sfera l’avranno scoperta…o no?! Ho ripreso il dialogo col mio cervello:

IO: …aspetta un attimo è una SFERA!
CERVELLO: Hei…ne hai fatti di progressi in questi ultimi due anni!!
IO: No, no…come hanno fatto a brevettare una pallina?
CERVELLO: Ma no vedi tu sbagli…il fatto è che…la palla in quanto sfera…loro hanno un concetto differente…non è che…cioè…l’uomo primitivo…HANNO BREVETTATO UNA PALLA?!?!??!?!?
IO: Eh! Sono ore che cerco di dirtelo! Ok, pensa come possono aver ingannato l’agente dell’ufficio brevetti.
CERVELLO: Dunque…se io andassi lì con un pallone…non potrei brevettarlo…
IO: Direi proprio di no…i giocatori di calcio lo usano da tempo nelle partite!
CERVELLO: Mi devo immedesimare in un imprenditore…mmm…vediamo…EUREKA!

Credo che la pallina oggetto di discussione sia stata brevettata con una dicitura di questo tipo:

Brevetto n.xyz Oggetto plastico di forma sferica riempito con aria atto all’uso ludico in strutture per bambini.

Come ho fatto a non pensarci prima!

IO: Sei un genio!
CERVELLO: Grazie…ora non parlare con nessuno di questa cosa, io inizierò a pensare come poterla sfruttare.
IO: Potremmo brevettare una palla piena di gamberetti da usare come fermaporta negli agriturismi dei colli bolognesi.
CERVELLO: Ecco bravo! Ora bevi un po’ di birra e festeggiamo!

E così mi sono scolato 2 birre ghiacciate…

RIFLESSIONE SEMI-SERIA

Dopo un’attenta riflessione sul “dove” ci stanno portando i brevetti sono giunto alla conclusione che l’esistenza del brevetto è un danno all’umanità, ostacola il progresso scientifico e quello economico. Favorisce monopoli impedendo, così, una sana concorrenza fra produttori e la libertà di scelta dell’utente/consumatore. Non esistono più margini rilevanti per proteggere i costi di ricerca con i brevetti, nel nuovo mercato globale occorre trovare fonti di ammortamento sul mercato stesso, ad esempio sui servizi.

Un pensiero su “Hanno inventato la palla!

  1. non ho voglia di cercare il link, ma ricordo che qualcuno aveva brevettato, per dimostrare quanto siano idioti quelli dell’ufficio brevetti, la routa!😀
    se non sbaglio e` avvenuto in Australia.

Lascia un commento

