Passare a (S)Vista

vista01.jpg

Ho deciso. Voglio passare al nuovo Windows Vista.  Dopo anni di esperienza Unix, programmazione in C su terminali emulati e sistemi open source…è ora di trovare una nuova dimensione. Come rinunciare ad un sistema operativo che ha creato un’aspettativa di 6 anni? Come rinunciare ad un’interfaccia grafica 3D originale e innovativa? Come rinunciare al nuovo framework .NET 3.0?

Ho deciso. Cambio vita.

Bene, iniziamo! Ho sentito dire che Windows Vista ha bisogno di buon hardware…no problem il mio “golia” (così l’ho chiamato sotto Linux) è recentissimo e sicuramente sarà supportato. Voglio esserne certo. Faccio una piccola ricerca su google e vedo se la Microsoft ha preparato qualcosa ad-hoc per verificare lo stato del mio PC…

http://www.microsoft.com/windowsvista/getready/upgradeadvisor/default.mspx

Eccolo il programmino! Lo sapevo…il supporto in casa Microsoft è sempre al primo posto! Sono emozionato…finalmente potrò abbandonare il pinguino e dedicarmi allo sviluppo .NET!!! Non rimane altro che scaricare la versione per il mio sistema operativo, installarlo e lanciarlo. Finalmente saprò se il mio hardware è pronto ad accettare il nuovo sistema operativo!!!🙂

Caspita…è un file “.msi”, non credo che alien possa convertirmelo in “.deb”. No, non lo fa. Incredibile! Voglio abbandonare Linux e passare a Windows e non mi date un tool per sistemi Unix? No, nonostante questo…la mia voglia di passare a Windows Vista cresce!  Facciamo così…ho una vecchia licenza di Windows, rimuovo Linux, metto Windows 2000, installo il software e ZAC…verifico la compatibilità…

Aspetta…c’è una nota di fondo! In realtà tale software non funziona con le versioni Windows 98, Windows 2000 e Windows XP Professional x64 Edition. Nooooo…e adesso come faccio? Ho voglia di Windows Vista!!! Ok, verifichiamo di cosa ha bisogno questo programmino…

Cosa? Sembrerebbe uno scherzo…che mattacchioni questi della Microsoft! Per vedere se il mio PC è compatibile con Windows Vista dicono che devo installare Windows Vista e farci girare sopra il tool di verifica! Che bello scherzo! Simpaticissimi! Sarà sicuramente una di quelle pagine che si mettono online per il 1° Aprile!

Il programmino vero (quello che gira anche sotto Unix) sarà sicuramente da qualche altra parte…cercherò meglio su Google!🙂 Se qualcuno lo trova, me lo faccia sapere…altrimenti devo rimanere tutta la mia vita su sistemi liberi a programmare in C su emulatori di terminale!

Un pensiero su “Passare a (S)Vista

Lascia un commento

